Premio Architettiverona 2011

Officina Contemporanea

18 Novembre 2011 h.18.00

 

 

Venerdì 18 novembre alle ore 18.00 presso la sede dell’associazione culturale Officina Contemporanea, in via dei Mutilati 8 a Verona, si terrà la cerimonia di premiazione del Premio Architettiverona 2011.

Istituito in occasione del cinquantesimo anniversario della rivista «Architettiverona» (1959-2009), il Premio viene assegnato a opere architettoniche realizzate nel territorio della provincia di Verona. Giunto alla seconda edizione, si inserisce nelle attività culturali dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Verona, finalizzate a promuovere una consapevole cultura architettonica nel territorio di riferimento.

In particolare, il Premio Architettiverona intende contribuire al riconoscimento delle opere architettoniche realizzate grazie al lavoro dei progettisti e all’iniziativa dei committenti, pubblici o privati, che si sono distinti nel far emergere in maniera innovativa e personale le qualità del contesto urbano e territoriale.

Dopo l’attribuzione del Premio nel 2009 all’architetto milanese Angelo Mangiarotti, per l’insieme delle sue opere realizzate negli anni Settanta in provincia di Verona, il bando per questa edizione ha interessato le realizzazioni dell’ultimo decennio, comprendendo anche le opere giù pubblicate sulle pagine di «Architettiverona».
È così stato selezionato e sottoposto alla Giuria un elenco di quattordici opere, tra le quali la Giuria stessa attribuirà il Premio e le eventuali menzioni, che saranno comunicate e conferite durante la cerimonia di premiazione di venerdì 18 novembre.

La Giuria è composta da: Antonio Ravalli (Ferrara) e Giovanni Corbellini (Padova- Trieste), docenti universitari, Mario Mento (Brescia, IN/ARCH) e Massimo Zancan (Vicenza, Associazione culturale ABACO); infine da Paola Ravanello, vicepresidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Verona.

L’iniziativa è promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Verona, e organizzata dalla redazione della rivista «Architettiverona», con il particolare impegno di Nicola Brunelli, Roberto Carollo, Laura De Stefano Alberto Vignolo. Hanno patrocinato l’iniziativa il Comune di Verona, la Provincia di Verona, la Federazione degli Ordini degli Architetti del Veneto, l’Ordine degli Ingegneri di Verona e provincia, il Collegio dei Costruttori Edili della provincia di Verona.

 

scarica l’invito ufficiale