Matteo Ricci_TRATTO bassa

GIOVEDI 23 luglio ore 21.00

CONFUCIO DISCIPLINE

VENERDI 24 luglio ore 21.00

PADRE MATTEO RICCI E XU GUANGQI

Direttamente dall’accademia più importante di teatro cinema e arti drammatiche di Shanghai in prima mondiale a Verona l’opera del Prof. William Sun sulla vita del grande evangelizzatore gesuita vissuto a cavallo tra il 1500 e il 1600.
In un formato che è della classica Opera di Pechino viene rappresentata in lingua originale con sottotitoli in italiano un opera della durata di un ora, che presenta le scene salienti dell’Opera del grande missionario e scienziato Maceratese.

Sono presenti nella nostra città per la presentazione delle due Opere venticinque tra attori e tecnici che oltre alle rappresentazioni incontreranno alcuni artisti della città per future collaborazioni in termini artistici.

Lo spettacolo sarà offerto gratuitamente alla città e fa da suggello ad una intensa attività di scambi e relazioni che Officina Contemporanea ha tessuto da due anni a questa parte con la città di Shanghai e che vedranno anche la realizzazione di una serie di progetti futuri.

Un messaggio quello di Matteo Ricci universale e di grande attualità per sostenere un dialogo che è quanto mai atteso in questo momento di grandi aperture da parte del Governo cinese anche verso la religione cattolica, seppure con alcuni lati oscuri ancora da chiarire.

E’ un grande esempio questo di cooperazione culturale tra l’Italia e la Cina sotto i buoni auspici e propositi del più grande evangelizzatore dell’Asia e in assoluto il primo promotore del vero senso della ragione come motivo di scambio di valori tra i popoli.

A distanza di 5 anni dalle celebrazioni che lo hanno visto protagonista tra Shanghai e l’Italia come la più importante figura dell’EXPO del 2010 vista la coincidenza con i 400 anni allora dalla sua morte a Pechino, vogliamo oggi celebrare la sua figura adottando uno dei suoi insegnamenti lo scambio di cultura come segno di condivisione dell’amicizia tra i nostri due popoli.

Ce ne parlerà colui che è stato il protagonista dell’idea Padre Giovanni Battista Sun colui che ha recentemente tradotto il più importante tra i libri di Matteo Ricci IL CATECHISMO e ci racconterà anche della situazione attuale e delle possibili evoluzioni.

L’Opera arriva a Verona dopo le rappresentazioni  al Piccolo Teatro di Milano e al Teatro Lauro Rossi di Macerata

Ingresso libero